Ricette

Oltre ai modi di preparazione tipici – caffè espresso, caffè ristretto, cappuccino, caffè macchiato, caffè lungo ecc. – ve ne sono tanti altri: dipende dalle vostre preferenze.

Quale che sia il modo in cui si prepara il caffè, un aspetto importante è il grado di macinazione. È infatti la grossezza della grana a determinare quanta superficie del caffè macinato viene a contatto con l’acqua e la velocità con cui quest’ultima passa attraverso il caffè e quindi l’efficacia con cui vengono separate le sostanze che creano l’aroma e il gusto. Sono importanti anche il rapporto acqua-caffè e la qualità e la temperatura dell’acqua.

Per quanto riguarda l’intenso e ricco aroma di un espresso, esso viene creato semplicemente dalla pressione, estremamente elevata, con cui l’acqua viene spinta attraverso un «materiale» così compatto come il caffè macinato molto fine. La pressione provoca inoltre un mescolamento (emulsione) con una parte degli oli contenuti nel caffè che creano la leggendaria «crema» a sua volta responsabile del carattere vellutato e corposo del caffè – una delle caratteristiche essenziali di un espresso di prim’ordine.

Come fare un buon caffè

  • Utilizzare solo acqua fresca fredda (non acqua proveniente dal boiler). Il grado di durezza ideale è 12,46 – 21,36 °fH. Per molti comuni la durezza dell’acqua può essere consultata sul sito www.trinkwasser.ch.
  • Preparare il caffè solo in recipienti puliti. Pulire regolarmente le macchine del caffè.
  • Scegliere contenitori che non possono trasmettere il loro sapore al caffè.
  • Macinare il caffè poco prima di utilizzarlo. Ad ogni metodo di bollitura corrisponde un grado di macinatura ottimale.

Privacy Preference Center

Diese Webseite nutzt Cookies. In unserer Datenschutzerklärung erhalten Sie detaillierte Informationen. Unsere Datenschutzerklärung View more
OK